Ayurveda Maharishi
un sistema completo per il benessere fisico e mentale


 Che cos’è l’Ayurveda Maharishi?

       L’Ayurveda Maharishi o “Scienza della Vita” è il sistema per mantenere la salute, più antico, naturale e integrato ed è parte dell’Approccio Vedico di Maharishi alla Salute. Esso offre un programma globale che promuove la salute attraverso la mente, il corpo, il comportamento e l’ambiente. Per raggiungere questa meta, l’Ayurveda Maharishi utilizza quattro approcci complementari indirizzati a 

  1. l’aspetto soggettivo della vita,cioè la coscienza o consapevolezza. Grazie al programma di Meditazione Trascendentale(MT) e di MT-Sidhi, viene favorita l’esperienza dello stato più quieto di consapevolezza,il campo dell’ordine e dell’equilibrio perfetti, il campo unificato di tutte le leggi di natura descritto dalla fisica moderna. Quest’esperienza, che si ottiene senza sforzo e senza concentrazione, è estremamente appagante e benefica. Senza di essa la salute perfetta resta un miraggio.
  2. l’aspetto fisiologico,che si avvale di una alimentazione equilibrata e naturale, di sofisticate procedure di purificazione per l’eliminazione delle impurità accumulatesi nel corpo (Panchakarma) e di preparazioni di erbe per la promozione del benessere, il mantenimento dell’equilibrio fisiologico e la promozione della longevità.
  3. la routine giornaliera e stagionale, l’igiene personale ed il comportamento equilibrato,al fine di impedire l’accumularsi di impurità nella fisiologia ed evitare di violare le leggi della natura, prima ed unica causa di ogni malattia edisordine.
  4. eliminare lo stress ambientale attraverso la pratica di gruppo della MT e MT-Sidhi.

 

I PRINCIPI DELL’AYURVEDA MAHARISHI

           L’ayurveda maharishi non è semplicemente un sistema per la promozione del benessere ma piuttosto un insieme più vasto di conoscenze che consente ad ogni uomo di vivere felicemente ed a lungo, in pieno accordo con le leggi di natura. Illuminante al riguardo è la definizione di individuo sano proposta da Sushruta, antico autore di un trattato di Ayurveda. Sushruta afferma: “L’individuo sano è colui i cui principi metabolici sono in equilibrio, la cui digestione è buona, i cui tessuti funzionano normalmente, le cui funzioni escretorie sono regolari e la cui mente,i cui sensi ed il cui SE’ sono sempre compiaciuti e pieni di beatitudine”.

In questa sentenza viene sottolineata l’importanza del benessere psicologico ed emozionale ai fini del mantenimento del benessere. Maharishi spiega “Benessere significa sperimentare la piena realizzazione nella vita, uno stato nel quale ogni istante è carico di beatitudine”. Lo stato salutare va inteso in senso positivo come una condizione di equilibrio dinamico e di benessere sempre crescente e non di negativo come semplice assenza di malattia.Al contrario qualsiasi condizione di disagio fisico va considerata come una condizione di squilibrio e di disordine nella quale i principi metabolici che governano la fisiologia non operano più in modo coordinato ed armonico. Gli antichi saggi descrissero tre principi fondamentali, detti DOSHA, responsabili delle molteplici attività del corpo e della mente. Il primo dosha è chiamato VATA e governa le attività del sistema nervoso. Il secondo dosha è chiamato PITTA e governa le funzioni digestive e metaboliche. Il terzo dosha è chiamato KAPHA (pron. kafa) ed è responsabile delle funzioni del sistema immunitario e del mantenimento dell’integrità del corpo.

L’equilibrio dei tre dosha corrisponde all’equilibrio dell’asse neuroimmunoendocrino e come tale è instabile e suscettibile di essere modificato da ogni influenza esterna. Per questo motivo, per mantenersi in uno stato di benessere è necessario vivere in semplicità e in accordo con le leggi di natura. Le leggi di natura che operano nell’universo sono attive anche all’interno del corpo umano. Charka, autore del più antico ed autorevole trattato di Ayurveda, ha scritto:”Com’è il microcosmo, così è il macrocosmo; com’è l’atomo, così è l’universo; com’è la mente umana, così è la mente cosmica; com’è il corpo umano, così è il corpo cosmico”.

AYURVEDA E PREVENZIONE

          Per attuare una reale prevenzione l’Ayurveda enfatizza anche il valore dell’alimentazione. Questa non deve essere semplicemente sana e naturale, ma seguire ed essere in accordo con quelle precise caratteristiche individuali, sia fisiche che mentali, che l’Ayurveda chiama “costituzione individuale”. Quest’ultima è facilmente determinabile e rende ogni intervento, sia preventivo che curativo, totalmente personalizzato. L’alimentazione deve poi adattarsi alle stagioni. L’Ayurveda, in altre parole, fornisce i canoni esatti affinché ognuno impari a scegliere al meglio il proprio cibo.

Per rallentare l’invecchiamento, è vitale, inoltre, usare quotidianamente alcuni integratori alimentari detti “Rasayana”. I Rasayana producono un effetto armonizzante ed equilibrante sul corpo e ne potenziano le difese naturali.

L’Ayurveda Maharishi è una medicina alternativa?

NO. L’Ayurveda è la medicina della natura. In forma frammentaria la si può ritrovare in ogni tradizione e in ogni cultura.

L’Ayurveda inoltre non si contrappone al trattamento prescritto dal medico di fiducia. Esso tende a potenziare la salute nella sua globalità ripristinando l’equilibrio mentale, l’integrazione della fisiologia e l’armonia fra mente e corpo. Per l’Ayurveda infatti l’equilibrio perfetto è sinonimo di salute perfetta.

Riduzione dell’alta pressione sanguigna

   

GC= Gruppo di controllo: nessuna tecnica
PMR= Rilassamento muscolareprogressivo
TM= Meditazione Trascendentale

Armonizzarsi con la natura

       Agire in completo accordo con le leggi di natura è una condizione fondamentale per conservare la salute. L'Ayurveda Maharishi fornisce la conoscenza ed i programmi tramite i quali è possibile sintonizzarsi con la Legge Naturali.

 

Per informazioni rivolgersi:

A.G.M.
Via G. Di Vittorio n.1/C
46100 Mantova
Tel e Fax: 0376 381843